Tutto ciò che devi sapere

Dieta Mediterranea

Il miglior metodo di dimagrimento a lungo termine

La dieta mediterranea, dichiarata patrimonio dell’unesco, è il migliore metodo di dimagrimento a lungo termine. L’elaborazione di una dieta seguendo i principi cardine di questo stile alimentare, permette una perdita di peso costante e continua nel tempo, ma soprattutto il paziente non va incontro ad eccessive riduzioni caloriche che scatenano il senso di fame che porterebbe all’abbandono della terapia stessa.

Questo modello dietetico alternato, se necessario a specifiche variazione, permette la buona riuscita della terapia dietetica (calo di peso) e la rieducazione alimentare.

La dieta mediterranea è incentrata soprattutto sulla corretta scelta degli alimenti, mentre l’aspetto calorico gioca un ruolo di secondo piano. La sobrietà e la moderazione delle porzioni rappresentano comunque un elemento imprescindibile per la corretta applicazione di questa dieta.

A titolo indicativo, ad un uomo adulto occorrerebbero ogni giorno circa 2.500 calorie, di cui il 55-65% dovrebbe provenire da carboidrati, il 20-30% da lipidi e solo il 10-15% da proteine.
I princìpi più importanti della dieta mediterranea sono contenuti nelle seguenti linee guida:

  • Maggiore consumo di proteine vegetalirispetto a quelle animali
  • Riduzione dei grassi saturi (animali) a favore di quelli vegetali insaturi (olio di oliva)
  • Moderazione della quota calorica globale
  • Aumento dei carboidrati complessi e forte moderazione di quelli semplici
  • Elevata introduzione di fibra alimentare
  • Riduzione dell’apporto di colesterolo
  • Il consumo di carne bianca è prevalente rispetto a quella rossa, ed è comunque limitato a una o due volte la settimana. Maggiore è invece il consumo di pesce e legumi
  • I dolci sono consumati solo in occasioni particolari
  • La dieta mediterranea prevede inoltre una drastica riduzione del consumo di: insaccati, super alcolici, zucchero bianco, burroformaggi grassimaionese, sale bianco, margarinacarne bovina e suina (specie i tagli grassi) e strutto.
dieta mediterranea

logo footer romeo

Dottor Mirko Romeo
Biologo Nutrizionista
Specialista in Scienze dell’Alimentazione

P. IVA 03495120614
Corso Trieste 118, Caserta



Seguimi sui Social


Facebook


Instagram


Linkedin



Prenota un Appuntamento


+39 320 86 65 566


Hai problemi di peso o di alimentazione? Sei uno sportivo ed hai bisogno di un piano personalizzato? Non esitare a chiamarmi


Copyright © 2020 – Tutti i diritti riservati. Realizzato da ADPSoftware