
La dieta mediterranea, dichiarata patrimonio dell’unesco, è il migliore metodo di dimagrimento a lungo termine. L’elaborazione di una dieta seguendo i principi cardine di questo stile alimentare, permette una perdita di peso costante e continua nel tempo, ma soprattutto il paziente non va incontro ad eccessive riduzioni caloriche che scatenano il senso di fame che porterebbe all’abbandono della terapia stessa.
Questo modello dietetico alternato, se necessario a specifiche variazione, permette la buona riuscita della terapia dietetica (calo di peso) e la rieducazione alimentare.
La dieta mediterranea è incentrata soprattutto sulla corretta scelta degli alimenti, mentre l’aspetto calorico gioca un ruolo di secondo piano. La sobrietà e la moderazione delle porzioni rappresentano comunque un elemento imprescindibile per la corretta applicazione di questa dieta.
A titolo indicativo, ad un uomo adulto occorrerebbero ogni giorno circa 2.500 calorie, di cui il 55-65% dovrebbe provenire da carboidrati, il 20-30% da lipidi e solo il 10-15% da proteine.
I princìpi più importanti della dieta mediterranea sono contenuti nelle seguenti linee guida:


P. IVA 03495120614
Corso Trieste 118, Caserta
Hai problemi di peso o di alimentazione? Sei uno sportivo ed hai bisogno di un piano personalizzato? Non esitare a chiamarmi
Copyright © 2020 – Tutti i diritti riservati. Realizzato da ADPSoftware